IN DICEMBRE L'ASSEMBLEA NAZIONALE CASAGIT SALUTE*

IN DICEMBRE L’ASSEMBLEA NAZIONALE CASAGIT SALUTE*

Decisa la data per la prossima Assemblea nazionale dei delegati Casagit Salute che è stata fissata per i giorni 13 e 14 dicembre e si svolgerà a Roma. Come si ricorderà nella prima riunione è stato eletto il nuovo consiglio di amministrazione con la nomina del presidente Gianfranco Giuliani, e nell’occasione tra i vari argomenti del dibattito, si è posta concretamente l’attenzione su un programma innovativo caratterizzato da una maggior attenzione alla prevenzione, alle malattie di genere e alla sicurezza nelle redazioni. Si è quindi formalizzata la nascita di tre commissioni di lavoro: una per la revisione dello Statuto dopo la trasformazione di “Casagit” da associazione a società di mutuo soccorso “Casagit Salute”, quindi l’Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e una commissione sulla prevenzione e le malattie di genere. Commissioni che si sono già messe al lavoro.

Dell’Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che si occupa di tutele in ambito professionale giornalistico, fanno parte Andrea Artizzu, consigliere di amministrazione, Giorgio Pacifici e Tiziana Sapienza, rappresentanti dei soci nell’assemblea nazionale della mutua. L’avvio dell’Osservatorio rappresenta un primo passo verso la realizzazione, prevista dal Contratto nazionale di lavoro giornalistico all’articolo 42, su base paritetica con la Fieg, di un Osservatorio per lo studio dei problemi connessi alla prevenzione e alla “integrità” dei giornalisti, che – sempre secondo il Cnlg – avrà sede presso la Casagit e potrà avvalersi, per lo svolgimento dei propri compiti, anche di strutture medico-scientifiche esterne. Nella prima riunione, si è deciso di attivare un rapporto con l’Ordine professionale degli psicologi sul tema dello stress da lavoro correlato.

L’Osservatorio affronterà inoltre in profondità tematiche di “medicina del lavoro” anche attraverso incontri con specialisti e con esperti dell’Inail. Già al lavoro in Casagit anche la Commissione su prevenzione e malattie di genere, coordinata dal vicepresidente vicario Gianfranco Summo. Nella prima riunione sono stati analizzati i principi generali del tema e, con l’ausilio della direzione generale, effettuata una ricognizione preliminare su quanto e come le prestazioni garantite dalla Casagit già oggi possono essere valutate come prevenzione a beneficio dei soci e delle loro famiglie (esempio: gastroscopia, colonscopia, mammografia). I primi impegni riguardano le campagne di sensibilizzazione e informazione, le sinergie con altri soggetti impegnati sul fronte della prevenzione, la valutazione delle ricadute del Covid, in particolare delle conseguenze e patologie post infezione virale e un costante monitoraggio sulle iniziative nazionali ed europee. Gli approfondimenti su questi temi sono stati affidati ai delegati nazionali componenti della Commissione: Marco Balestrazzi, Santa Giannazzo, Gian Paolo Girelli (delegato nazionale del Friuli Venezia Giulia),  Carla Massi, Virginia Piccolillo, Massimo Pullara, Alessandra Velluto. Il gruppo di lavoro, le cui proposte operative saranno affidate dal Cda, tornerà a riunirsi nelle prime settimane del nuovo anno.

* Gian Paolo Girelli, fiduciario FVG Casagit Salute