PREVENZIONE: UN INVESTIMENTO PER LA NOSTRA SALUTE*

PREVENZIONE: UN INVESTIMENTO PER LA NOSTRA SALUTE*

La salute genera ricchezza e la prevenzione sanitaria è lo strumento migliore per il benessere della popolazione. Un investimento in attività di prevenzione è un risparmio dal punto di vista economico sia a breve, sia a lungo termine, ma soprattutto un’attenzione e rispetto verso la nostra salute. Migliorare l’approccio alla tutela della salute è uno dei compiti che non possono essere solo a carico del Servizio sanitario nazionale, ma anche del secondo pilastro sanitario, in pratica le società di mutuo soccorso, i Fondi, i servizi sanitari integrativi. E a questo proposito sta lavorando Casagit Salute con la Commissione prevenzione e malattie di genere (che si è già riunita due volte), per promuovere specifici protocolli e campagne che abbiano attinenza con il lavoro e i rischi professionali degli iscritti. Molte le proposte sul tappeto a favore dei colleghi e dei nuovi soci. Si stanno valutando e adottando nuovi protocolli con pacchetti di prestazioni, che andranno ad aggiungersi a quelli già in tariffario, con attenzione specifica alla prevenzione e organizzati anche per fasce d’età, valutando le possibili attinenze con le varie patologie. Un lavoro che sta impegnando la Commissione anche per mantenere adeguata l’attenzione sulle malattie di genere con dei profili tarati, come dicevo, anche in base all’età dei soci che ne potranno usufruire. Ma di questo parleremo quando tutto sarà operativo; comunque già adesso esistono dei pacchetti prevenzione a disposizione dei soci, per fare un esempio: la colonscopia, la gastroscopia, gli accertamenti previsti nel pacchetto maternità etc. 

Ricordo, inoltre, che anche per tutto il 2022 è previsto il rimborso fino alla concorrenza di 60 euro a socio, per l’acquisto di mascherine e per eventuali test o tamponi. 

E ora diamo uno sguardo ai bilanci. Il presidente di Casagit Salute, Gianfranco Giuliani ricorda che i conti di Casagit “sono in ordine e che l’apertura all’esterno accresce lasostenibilità della Mutua: si contano in media già due iscrizioni di non giornalisti ogni 24 ore”. Per quanto riguarda il bilancio 2021, che sarà presentato per l’approvazione entro giugno, si prevede un risultato positivo di circa 1 milione 450mila euro. Nel 2019 era stato di 178mila, mentre nel 2020 di 8 milioni 852mila euro, un dato “drogato” questo dovuto come già detto al minor ricorso a interventi, visite specialistiche, odontoiatria e ricoveri causa la pandemia Covid. Per effetto di questo avanzo di gestione cresce il fondo di garanzia della Mutua Casagit Salute che supera ora quota 23 milioni di euro. Previsto stabile anche lo stato patrimoniale della Fondazione che ha assorbito Casagit Servizi. A seguito della trasformazione in Società nazionale di mutuo soccorso, Casagit Salute si apre già da un anno a un nuovo pubblico, in pratica offrendo a tutti di poter usufruire dei propri servizi, convenzioni e vantaggi esclusivi. Oltre al personale preposto l’invito a nuove iscrizioni è affidato anche a noi soci. Si possono accogliere infatti oltre alle nuove collettività professionali e aziendali, anche nuove iscrizioni individuali: un passa parola che se porterà ad ogni nuova iscrizione segnalata dalla propria area riservata, avrà il vantaggio di far accedere immediatamente il neo associato alle prestazioni, senza il consueto periodo di carenza di 3 mesi. Due dati di servizio, ricordo che sono in scadenza (28 febbraio) i Mav, già posticipati, per il pagamento delle quote contributive 2022, e che dovranno essere presentate inderogabilmente entro il 31 marzo le note spese datate ottobre, novembre e dicembre2021.

*Gian Paolo Girelli, fiduciario Fvg Casagit Salute