ADDIO A SERGIO CANCIANI E DARIO RINALDI
ADDIO A SERGIO CANCIANI E DARIO RINALDI
A distanza di pochi giorni ci hanno lasciato due colleghi che, pur seguendo percorsi professionali diversi, hanno ricoperto ruoli significativi nella nostra società.
Sergio Canciani, dopo aver iniziato la sua carriera alla sede Rai di Trieste, ha raccontato per molti anni attraverso i telegiornali nazionali del servizio pubblico le vicende dell’Est Europa: dalla caduta di Ceausescu in Romania, alla guerra nell’ex Jugoslavia, l’assedio di Sarajevo, l’evolversi del conflitto nei Balcani, per poi coronare la sua carriera come corrispondente Rai da Mosca. Quasi profetici i suoi due libri: ” Roulette Russia” sulla disfatta dell’ex impero sovietico, e quindi “Putin e il neo-zarismo. Dal crollo dell’URSS alla conquista della Crimea”. Fu il primo a capire e a parlare della politica di Putin in Ucraina.
Dario Rinaldi è stato direttore dell’Agenzia Regione Cronache ma è stato soprattutto un apprezzato politico e amministratore regionale, ricoprendo fra gli altri gli incarichi di assessore ai trasporti, alle finanze, all’industria. Lasciata la politica attiva e la professione non ha comunque mai fatto mancare il suo impegno pubblico guidando in particolare, per diversi anni, l’Associazione Giuliani nel Mondo di cui era attualmente presidente onorario.
L’Ordine dei giornalisti del FVG è sinceramente vicino ai familiari di Sergio e Dario.