GLI ISCRITTI INPGI 1 PASSANO ALL'INPS, MA C'È UN PARADOSSALE CORTOCIRCUITO DA SANARE*

GLI ISCRITTI INPGI 1 PASSANO ALL’INPS, MA C’È UN PARADOSSALE CORTOCIRCUITO DA SANARE*

Oggi, 1 luglio, è a suo modo una data storica per i giornalisti italiani. Tutti gli iscritti all’ex Inpgi 1, pensionati e colleghi che svolgono la professione nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato, passano all’Inps.

Cosa cambia per noi? Qui potete leggere il comunicato diramato dall’Inpgi con tutte le informazioni in merito. Qui trovate invece la nota della FNSI e quella di Andrea Bulgarelli, consigliere regionale Inpgi per il Friuli Venezia Giulia, sull’assurda vicenda che rischia di costare un prelievo addizionale dell’1%, per i prossimi cinque anni, a tutti i colleghi attivi e ai pensionati.

La speranza è che l’Avvocatura dello Stato (a cui spetta il parere definitivo sulla delibera “Salva Inpgi” del giugno 2021 che introduceva tale prelievo) o i ministeri competenti possano sanare questo paradossale cortocircuito: introdurre un prelievo volto a migliorare la situazione dell’Inpgi 1 dopo il suo passaggio all’Inps, che sarebbe a questo punto il vero beneficiario del provvedimento.

* Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti Friuli Venezia Giulia