IL PERCORSO FORMATIVO DEL TRIENNIO VA CHIUSO ENTRO IL 31 DICEMBRE*

IL PERCORSO FORMATIVO DEL TRIENNIO VA CHIUSO ENTRO IL 31 DICEMBRE*

Sta per iniziare l’ultimo trimestre del triennio formativo 2020-2022. Invitiamo quindi i colleghi che non avessero ancora acquisito tutti i crediti richiesti ad affrettarsi. Il nuovo Regolamento ministeriale sulla formazione, infatti, non prevede più la possibilità di recuperare i crediti mancanti nel corso dei primi sei mesi dell’anno successivo e quindi bisogna obbligatoriamente completare il percorso formativo del triennio entro il 31 dicembre. Non è stato neppure possibile ottenere, come richiesto dai presidenti degli Ordini regionali, una proroga del triennio o una rimodulazione dei crediti richiesti in considerazione della pandemia e quindi della sospensione per diversi mesi dei corsi “in presenza”.

In questi prossimi mesi cercheremo di intensificare ulteriormente l’offerta formativa, tra incontri in presenza e da remoto, ricordando che comunque sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it sono attualmente a disposizione 18 corsi gratuiti curati direttamente dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Nei prossimi giorni avvieremo inoltre una campagna telefonica di sensibilizzazione e di supporto ai colleghi, purtroppo ancora tanti, che non sono ancora riusciti a iscriversi alla nuova piattaforma.*presidente dell’Ordine dei giornalisti Friuli Venezia Giulia.

*Cristiano Degano, presidente Ordine dei giornalisti FVG