FIGEC CISAL E USPI: APERTE A ROMA LE TRATTATIVE PER IL NUOVO CONTRATTO*

FIGEC CISAL E USPI: APERTE A ROMA LE TRATTATIVE PER IL NUOVO CONTRATTO*

Figec Cisal e Uspi hanno aperto a Roma le trattative per il nuovo contratto nazionale di lavoro giornalistico e per la regolamentazione dei rapporti di lavoro di natura redazionale nei settori della comunicazione e dell’informazione periodica locale e on line e nazionale no profit che assorbirà, integrandolo, l’attuale Protocollo d’intesa Uspi-Cisal scaduto il 31 ottobre scorso. 

Nella sede di Salita San Nicola da Tolentino, alla presenza del segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro e del segretario generale di Cisal Terziario, Vincenzo Caratelli, si sono incontrate le delegazioni della Figec Cisal, guidata dal segretario generale Carlo Parisi con i componenti della Giunta esecutiva Gaia Marnetto, Giuseppe Mazzarino e Pierluigi Roesler Franz, e dell’Uspi, guidata dal segretario generale Francesco Saverio Vetere con il responsabile dei rapporti istituzionali Alessandro Astorino e la coordinatrice della Segreteria Generale, Irene Vitale.

“Un contratto – ha dichiarato Francesco Cavallaro – tagliato su misura per le dimensioni dell’editoria attuale per proteggere i giornalisti e i lavoratori del settore, assicurando loro le garanzie previste dalla legge. Un contratto già applicato da decine di testate nazionali e locali che ha permesso e permetterà sempre più, grazie alla forte spinta e capillarità territoriale della Figec Cisal – articolata a livello provinciale – di lasciarci alle spalle un annoso declino in un settore privato di strumenti contrattuali in grado di soddisfare le esigenze dei giornalisti garantendo loro un livello occupazionale presente e un futuro lavorativo dignitoso”.

“Il Contratto – ha sottolineato il segretario generale della Cisal – non ha limitazioni: si applica a tutti i soggetti producenti informazione e comunicazione senza nessun tipo di discriminazione. Condizioni non da poco, anzi più che dignitose per i giornalisti e decisamente sostenibili per le imprese editoriali, soprattutto date le fake news diffuse secondo cui le agevolazioni per le assunzioni dei giornalisti previste dal Fondo straordinario per l’editoria siano applicabili solo ai giornalisti assunti con i contratti storici”.“A due anni dalla firma dello storico accordo, – ha spiegato, dal canto suo, Carlo Parisi – grazie alla nascita della Figec, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, il Protocollo Uspi-Cisal è pronto ad un ulteriore salto di qualità per garantire sostenibilità e sviluppo ad un settore, già messo a dura prova dalla crisi economica e sanitaria, nel quale aziende e lavoratori devono essere messi nelle condizioni di assicurare un servizio essenziale per i cittadini, qual è appunto il diritto di essere informati da operatori dell’informazione e della comunicazione adeguatamente tutelati contrattualmente e professionalmente”.

“A due anni dalla firma del contratto Uspi-Cisal – ha concluso il segretario generale dell’Uspi, Francesco Saverio Vetere – abbiamo potuto riscontrare l’enorme successo in tutti i settori della nostra iniziativa. Ora nasce l’esigenza di ulteriori sviluppi intesi a regolamentare l’intero settore editoriale e a dare tutele e garanzie al comparto sulle figure giornalistiche e in generale di produzione di contenuti informativi con ogni mezzo. Il nostro contratto dovrà essere frutto di una capacità di visione che finora è sempre mancata da parte di associazioni che pretendono di rappresentare il settore. Forse è il momento di superare una concezione associativa fondata su attività lobbystiche che arricchiscono pochi e impoveriscono l’intero settore”. 

—–

FIGEC CISAL, ELETTA LA GIUNTA ESECUTIVA 

Il Consiglio nazionale della Figec, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, Federata alla Cisal, ha eletto la Giunta Esecutiva del nuovo sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura, con la presenza il Giunta del rappresentante del Friuli Venezia Giulia, Andrea Bulgarelli. La Giunta è composta dal segretario generale Carlo Parisi, dal presidente Lorenzo Del Boca, dal tesoriere Gaia Marnetto e dai componenti Stefano Biolchini, Andrea Bulgarelli, Vincenzo Colimoro, Paolo Corsini, Graziella Lombardo, Pierantonio Lutrelli, Giuseppe Mazzarino, Enrico Paissan, Pierluigi Roesler Franz, Alessandro Sansoni, Sabrina Talarico e Carola Vai, ai quali si aggiungerà il rappresentante del lavoro autonomo.

Nell’incontro il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, ha delineato la strategia sindacale della Confederazione italiana sindacati autonomi lavoratori in rapporto alle emergenze del Paese e assicurato il pieno appoggio alla federata Figec in un rapporto di collaborazione in un ambito di autonomia e condivisione. 

Il Consiglio nazionale è stato, inoltre, integrato dai giornalisti Rino Barillari, Alessandro Di Leo, Alessandro Galimberti, Antonio Filippini, Pietro Frenquellucci e Annamaria Terremoto, che si sono aggiunti ai 63 promotori, ed ha proceduto alla nomina di Michele Albanese a delegato nazionale per la legalità.

—–

FIGEC: I SERVIZI DEL PATRONATO ENCAL-CISAL A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI 

La Cisal del Friuli Venezia Giulia è a disposizione degli iscritti Figec della regione Friuli Venezia Giulia ai fini dell’azione di assistenza ed elaborazione di pratiche che necessitano rapporti telematici con gli istituti di previdenza – soprattutto, con l’Inps – e ove necessario, anche con l’Agenzia delle Entrate. A titolo di esempio, il Patronato Encal-Cisal, può espletare la propria azione su:

Pensione;

Verifica e rilascio di estratto contributivo; 

Individuazione della decorrenza del diritto e calcolo dell’importo eventuale; Reversibilità;

Invalidità e Legge 104;

Maternità/Paternità;

Assegno Unico;

Dichiarazione dei redditi.

Tutte le pratiche svolte dal Patronato sono a titolo gratuito e, ove necessario, con procedura d’urgenza per gli iscritti Figec. Così come peraltro – all’occorrenza – viene elaborata gratuitamente anche la pratica dell’ISEE che, come noto, è una pratica posta in capo al Caf-Cisal. 

Considerato che la sede fisica di Patronato della Cisal nel Friuli Venezia Giulia è attualmente operativa a Udine (piazza Medaglie d’Oro, 10) e Mortegliano (via Micon, 3C) è possibile che gli iscritti Figec possano avvalersi della loro opera attraverso la procedura on line. Per la dichiarazione dei redditi è operativo anche il servizio di assistenza anche nella sede di Trieste (via Vidali, 1).

In tal senso gli iscritti potranno inviare una semplice mail all’indirizzo info@cafcisaludine.it Specificando: 

a. Assistenza su pratica relativa a… 

b. L’attuale indirizzo di residenza 

c. Un contatto telefonico  

Allegando: 

d. Carta d’identità 

e. Codice fiscale. 

Un operatore provvederà a dare seguito alla richiesta di assistenza che, come detto, potrà essere assolta attraverso lo scambio di documenti on line ed evitando spostamenti dalla propria residenza.   

L’adesione annuale alla Figec costa 50 euro che possono essere versati in unica soluzione o rateizzati sulla busta paga. Con la quota di adesione sono ricompresi tutti i servizi che abbiamo sopra indicato, proprio con lo spirito di andare incontro alle esigenze di tutte le colleghe e i colleghi che sceglieranno di partecipare a questa nuova sfida per la democrazia, perché la vera informazione e la corretta comunicazione sono elementi imprescindibili di uno stato di diritto moderno. Tutte le informazioni le potete trovare su www.figec.it

*Figec Cisal FVG