VENERDÌ 28 APRILE A UDINE INCONTRO CON FABIO QUASSOLI, AUTORE DEL VOLUME "CLANDESTINO"

VENERDÌ 28 APRILE A UDINE INCONTRO CON FABIO QUASSOLI, AUTORE DEL VOLUME “CLANDESTINO”

Si terrà a Udine venerdì 28 aprile, dalle 16.30 alle 18.30 presso la Sala Florio di Palazzo Florio in via Palladio n° 8, l’incontro con Fabio Quassoli, autore del volume Clandestino: Il governo delle migrazioni nell’Italia contemporanea.

Quassoli, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Bicocca di Milano, dialogherà con Fabiana Fusco, docente di Linguistica e direttrice del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell’Università di Udine. A introdurre gli ospiti e mediare l’incontro sarà Rossella Marvulli, giornalista pubblicista e operatrice sociale presso OIKOS onlus. 

Servendosi delle ricerche condotte nell’arco di un ventennio, Fabio Quassoli, in una prospettiva costruttivista e a partire da un ampio lavoro di tipo qualitativo, ripercorre le tappe attraverso cui si sono consolidati – fra questure, aule di tribunale, circolari ministeriali, commissioni per la valutazione delle domande di asilo e campagne di panico morale – l’oggetto clandestino e i saperi che a esso si rapportano. La decostruzione di questo tipo di discorsi costituisce una priorità dal punto di vista analitico, per mutare la prospettiva da cui si guarda alle migrazioni e per ridefinire le politiche di gestione delle mobilità umane.

L’evento, patrocinato dall’Università di Udine e organizzato da Oikos onlus, si inserisce nel progetto regionale PRASSI INTERMEDIA (“Prevenzione della RAdicalizzazione tramite la formazione degli operatori della sicurezza e dei profeSSIonisti dell’INformazione nei TERritori e nei MEDIA”), attivato da Oikos in collaborazione con il Comune di Fagagna, l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, la casa editrice Bottega Errante e la Regione Friuli Venezia Giulia

L’incontro non è inserito nel programma di formazione professionale continua e non consente di maturare crediti. 

Per partecipare è possibile compilare il modulo online (disponibile al link: https://forms.gle/MouNGPRLdk49FjHD9) o inviare una mail a comunicazione@oikosonlus.net. 

Qui la locandina dell’incontro.

LOCANDINA QUASSOLI 28.4.2023