SPORT E COSTITUZIONE, AL CIRCOLO DELLA STAMPA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCO DEL CAMPO

SPORT E COSTITUZIONE, AL CIRCOLO DELLA STAMPA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCO DEL CAMPO

Giovedì 23 novembre, alle 17.30, verrà presentato al Circolo della Stampa di Trieste il libro del giornalista Franco Del Campo Sport e Costituzione – Alla ricerca dello sport nella Costituzione italiana. Dialogherà con l’autore il presidente dell’OdG FVG, Cristiano Degano, mentre l’introduzione sarà affidata al presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin. 

Il libro arriva all’indomani della definitiva approvazione, da parte del Parlamento, della modifica all’art.33 della Costituzione che introduce per la prima volta lo sport: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Per quale ragione la nostra Costituzione, entrata in vigore il 1 gennaio 1948, si è “dimenticata” per 75 anni dello sport se, a ben vedere, l’attività sportiva si può considerare un diritto che lo Stato stesso dovrebbe promuovere tra i cittadini? Le ragioni, forse, sono da ricercarsi nel Ventennio fascista, quando lo sport divenne soprattutto strumento di propaganda del regime prima della Liberazione e della nascita Costituzione.

Eppure, la nostra Carta Fondamentale e lo Sport hanno molti più punti in comune di quanto si possa pensare, e l’autore – che è stato anche docente di storia e filosofia – li mette in luce con un’analisi scrupolosa e appassionata, al fine di evidenziare il modo in cui l’attività fisica può incidere sulla nostra società e renderla migliore, a partire, soprattutto, dai giovani.

Il libro è dedicato agli Azzurri, di tutte le età, e i suoi introiti andranno al Fondo istituito per aiutare gli Azzurri in difficoltà.

Franco Del Campo, Azzurro e detentore di diversi titoli e record italiani nel nuoto, è stato il primo italiano a conquistare due finali olimpiche (nei 100 e 200 dorso) ai Giochi di Città del Messico nel 1968. Negli anni Settanta ha ricoperto il ruolo di tecnico dello staff della nazionale azzurra di nuoto e nel complesso ha partecipato – come atleta, tecnico o giornalista – a Giochi olimpici, Campionati del Mondo, Europei e Universiadi.Attualmente è direttore del “Centro Federale Trieste” della Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.) e presidente della Fin Plus Trieste, che gestisce la piscina “Bruno Bianchi”, una delle più grandi d’Italia e d’Europa. È inoltre opinionista de Il Piccolo e autore di diverse pubblicazioni.