FIGEC CISAL: DALLA TRATTATIVA DEL GRUPPO NEM ALLE ELEZIONI PER LA PRIMA RSU A TELEFRIULI

FIGEC CISAL: DALLA TRATTATIVA DEL GRUPPO NEM ALLE ELEZIONI PER LA PRIMA RSU A TELEFRIULI

Figec Cisal con Renato D’Argenio nella trattativa delle testate del gruppo Nord Est Multimedia. 

Un accordo unico. Un giornalista in prepensionamento e uno in redazione. Un uno a uno che non ha precedenti nell’editoria. Un accordo che vede anche la Figec Cisal protagonista nella trattativa con Renato D’Argenio componente del comitato di redazione del Messaggero Veneto, una delle sei testate del Nord-Est impegnate a definire i dettagli del documento con la nuova proprietà: il gruppo Nord Est Multimedia (Nem). La firma al Ministero è di martedì 16 gennaio e prevede 36 esuberi di cui 16 tra Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia e il Corriere delle Alpi e NordestEconomia, 9 al Piccolo e 11 al Messaggero Veneto.“La cassa integrazione – ricorda Renato D’Argenio – sarà su base volontaria e riguarderà solo chi ha già maturato o maturerà 62 anni di età e 25 anni e 5 mesi di contribuzione. Unico neo la mancanza di informazioni certe sulle norme che regolamentano i congedi e sulla situazione contributiva dei giornalisti prepensionabili. Nell’accordo anche l’apertura a discutere su welfare aziendale, smart working, buono pasto e straordinari”.

A Telefriuli le elezioni per la prima Rsu: Sabot e Snidero eletti nella lista Figec Cisal 

Elette per la prima volta a Telefriuli le Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu). Figec Cisal è risultato il primo sindacato con 16 voti sui 21 espressi dai 24 dipendenti aventi diritto e ottiene un risultano importante e ambizioso, con l’elezione di due componenti Alexis Sabot e Francesco Snidero nella Rsu. La Cisl, a fronte dei 4 voti ottenuti, ha eletto il terzo rappresentante della Rsu, Tiziano Campigotto. L’obiettivo è quello di riuscire ad avviare una contrattazione di secondo livello dialogando con l’emittente con lo scopo di porre al centro i lavoratori. La realtà televisiva negli ultimi anni ha assunto e stabilizzato numerosi tecnici e giornalisti, in controtendenza rispetto a quanto accadeva nel mercato dell’editoria. L’obiettivo di Figec Cisal è quello del dialogo e del confronto continuo nell’interesse di tutti. 

Tutte le informazioni e le modalità di adesione alla Federazione Italiana Giornalismo Editoria e Comunicazione su www.figec.it