UN LIBRO SU FRANCO BASAGLIA
UN LIBRO SU FRANCO BASAGLIA
L’opera di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, sarà al centro di un incontro pubblico in programma giovedì 18 aprile, alle 17.30, al Circolo della Stampa di Trieste. L’occasione sarà la presentazione del libro di Mario Novello e Giovanna Gallio “Franco Basaglia e la psichiatria fenomenologica. Ipotesi e materiali di lettura”.
Gli autori ne discuteranno con il filosofo Pier Aldo Rovatti e con Michele Zanetti, presidente della Provincia di Trieste dal 1970 al 1977, che ebbe un importante ruolo politico nella rivoluzione basagliana. Lo stesso Mario Novello, psichiatra, fu allievo a Trieste di Franco Basaglia e successivamente Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Udine. Anche Giovanna Gallio, psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato con Basaglia sotto la cui direzione ha condotto ricerche sul campo nella fase di superamento dell’ospedale psichiatrico.
Il volume ripercorre proprio le tappe della formazione e dell’opera di Franco Basaglia, sollevando ancora un volta la domanda “che cos’è la fenomenologia?” – che cosa è stata, quali effetti ha prodotto e quale è il suo lascito nella cultura contemporanea. L’incontro sarà condotto dalla giornalista Fabiana Martini.
Qui la locandina.
BASAGLIA 18.4.2024 TRIESTE CIRCOLO DELLA STAMPA