LUNEDÌ 3 GIUGNO ASSEMBLEA ASSOSTAMPA CON LA SEGRETARIA FNSI COSTANTE*
LUNEDÌ 3 GIUGNO ASSEMBLEA ASSOSTAMPA CON LA SEGRETARIA FNSI COSTANTE*
Lunedì 3 giugno alle 15, al Circolo della stampa di Trieste (corso Italia 13, primo piano), si terrà l’assemblea generale dell’Associazione della stampa del Friuli Venezia Giulia. È l’appuntamento annuale previsto dallo Statuto per la presentazione dei bilanci, ma è anche da sempre l’occasione per fare il punto della situazione del nostro sindacato unitario, sia a livello regionale che a livello nazionale. Al proposito, possiamo confermare che parteciperà la segretaria generale della Fnsi, di cui siamo articolazione territoriale, Alessandra Costante.
Si diceva i bilanci. Ebbene, dopo tanti anni di segni più, purtroppo stavolta il bilancio consuntivo 2023 e quello preventivo 2024 sono in rosso. È ovviamente la conseguenza diretta della fine dell’Inpgi, i cui rimborsi per i servizi da noi erogati all’istituto, assieme ad anni di gestioni sobrie e oculate, ci hanno permesso di mettere da parte dei fondi importanti, che ora non rendono la nostra situazione drammatica. Difficile, come quella di tutte le altre associazioni regionali, ma non drammatica.
Ora i rimborsi da quello che un tempo era l’Inpgi 2, e ora è l’Inpgi “superstite”, sono meno della metà di quanto ricevevamo fino a due anni fa. E dalla cifra va sempre detratto il 5% che spetta, ai sensi della vecchia convenzione, al fiduciario regionale. Ma tutto il quadro verrà esposto e spiegato nell’assemblea da Nikola Filipovic, tesoriere dell’Assostampa.
La partecipazione della segretaria generale Alessandra Costante sarà quanto mai preziosa, anche perché pochi giorni fa si è riaperto il dialogo con la Fieg per il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da molti anni. Molto positivo il fatto che le parti abbiano ripreso a parlarsi attorno a un tavolo, negativa dal nostro personale punto di vista la premessa degli editori: “Ci serve un contratto più flessibile – hanno detto – e con diversi automatismi per quanto riguarda le nuove assunzioni”.
Ancora flessibilità, insomma, dopo tutta quella concessa nei precedenti rinnovi e, di fatto, ulteriore riduzione del costo del lavoro. Non è una buona premessa. Stabilizzazione del lavoro precario e recupero economico non solo dell’inflazione di tutti questi anni sono invece solo due dei punti in cima all’agenda del sindacato. Vedremo presto se ci sarà spazio per una trattativa costruttiva. O se le posizioni delle parti rimarranno distanti.
*Carlo Muscatello, presidente Assostampa Fvg