IL “CONCORSO CORRADO PREMUDA PER ESSI”

Triestebookfest lancia la seconda edizione del “Concorso Corrado Premuda per Essi”, promosso con la media partnership del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste e grazie al sostegno della Fondazione Pietro Pittini, dedicato agli studenti delle scuole superiori per ricordare la figura del giornalista/scrittore, docente di Italiano allo Ial di Trieste, scomparso improvvisamente il 9 luglio 2022.  

“Con questo Concorso” – sottolina la vicepresidente di Triestebookfest Angela Del Prete – desideriamo rendere omaggio alla passione che lo scrittore aveva per l’insegnamento, per la scrittura e per Trieste. Ai partecipanti sarà richiesto l’invio di articoli/video/foto/fumetti che abbiano per tema il rapporto dell’uomo con l’ambiente intorno a lui, animale e vegetale – lo stesso a cui è stata dedicato il recente Triestebookfest “What a Wonderful World!” – e facoltativamente un breve testo a descrizione del lavoro presentato. L’obiettivo è il racconto di storie e riflessioni sulla consapevolezza di quanto sia necessario trovare con tutte le altre specie del pianeta un modo per convivere nel rispetto reciproco”.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a ragazzi e ragazze residenti nella provincia di Trieste che abbiano un’età compresa tra 15 e i 18 anni. Ciascun concorrente (singolo o gruppo) potrà presentare una sola opera, fino al 31 ottobre 2024.

Le opere potranno essere inviate a mezzo mail all’indirizzo triestebookfest@gmail.com.

La commissione sarà composta da una giuria di qualità che designerà i vincitori e potrà segnalare fino ad altri 4 autori (uno per categoria) particolarmente meritevoli. La Giuria sarà composta dal direttivo del Triestebookfest, giornalisti de Il Piccolo e Fondazione Pittini.

Il premio sarà un buono acquisto del valore di 200 euro e la pubblicazione delle opere vincitrici sul quotidiano Il Piccolo e sul sito internet del giornale.

Tutte le opere pervenute e ritenute, a giudizio della Giuria, degne di menzione o segnalazione saranno pubblicate anch’esse sul sito e sui canali social del Triestebookfest. 

Fonte: comunicato stampa