LA QUOTA ALBO 2025*

La quota albo per il 2025 resterà invariata a 120 euro, solo per gli iscritti all’elenco speciale ci sarà un leggero aumento: da 130 a 140 euro. Lo ha deciso il Consiglio dell’OdG FVG nella sua ultima riunione stabilendo di non modificare le attuali quote fissate ancora nel 2019, quindi prima degli incrementi del costo della vita registrati negli ultimi anni. Il Consiglio ha voluto così evitare ulteriori aggravi ai colleghi, considerando le difficoltà che devono affrontare soprattutto quelli precari, anche se l’incremento dei costi, le maggiori incombenze in capo agli enti pubblici e il costante calo degli iscritti rendono sempre più difficile la tenuta dei bilanci di un Ordine medio-piccolo come quello del FVG.

Ricordiamo che i giornalisti professionisti e pubblicisti che possono autocertificare di essere titolari di pensione di vecchiaia o di invalidità pagheranno metà quota, ovvero 60 euro, (modulo di autocertificazione scaricabile dal nostro sito), come pure i colleghi titolari di pensioni di anzianità a partire dall’anno successivo al compimento dell’età pensionabile, attualmente 67 anni. Per consentire l’invio dei PagoPA con l’importo corretto chiediamo a chi non lo avesse ancora fatto di inviare alla segreteria l’autocertificazione entro il 24 novembre.

Ribadiamo infine che, come previsto dalla legge, il pagamento della quota potrà essere effettuato solo attraverso il sistema PagoPA i cui bollettini saranno inviati via mail e via Pec verso la metà di dicembre.

*Cristiano Degano, presidente Ordine dei giornalisti FVG