A RONCHI PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE
A RONCHI PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE
In occasione della giornata mondiale della libertà di stampa e di espressione, che ricorre mercoledì 3 maggio, l’Associazione culturale Leali delle Notizie ha organizzato una serie di incontri, che si terranno domani sabato 29 aprile e domenica 30 a Ronchi dei Legionari.
Sabato alle 10 si terrà all’evento conclusivo del progetto ”Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva”, che ha coinvolto gli studenti di diverse scuole superiori goriziane: si potrà assistere alla proiezione di un video, all’inaugurazione di una mostra di fumetti e alla presentazione itinerante di alcuni punti della Passeggiata della libertà di stampa.
Domenica 30 alle 11, invece, sarà inaugurata una panchina dedicata ad Antonio Megalizzi (giornalista, scrittore, autore e speaker radiofonico, appassionato dell’Europa, vittima della strage dell’11 dicembre 2018 di Strasburgo), con il sostegno e la presenza della Fondazione Antonio Megalizzi ETS di Trento e inserita all’interno del progetto Panchine Europee in ogni Città.
Si tratta di due importanti occasioni per ribadire l’importanza della libertà di informazione come strumento di difesa della democrazia.