AD AVIANO LA CERIMONIA DEL PREMIO SIMONA CIGANA

AD AVIANO LA CERIMONIA DEL PREMIO SIMONA CIGANA

Il Palazzo Carraro di Aviano ha ospitato il 14 dicembre la cerimonia di premiazione del concorso giornalistico nazionale ”Premio Simona Cigana” imperniato sul Friuli Venezia Giulia nei contesti regionale, nazionale e internazionale. Nell’occasione è stata dichiarata aperta la 15a edizione (2023-2024). La cerimonia, come ha precisato in apertura Pietro Angelillo, presidente del Circolo della Stampa di Pordenone, è stata dedicata alle donne, a conferma della battaglia di civiltà e di cultura, condotta da molti anni, dall’associazione pordenonese per una cultura diffusa del reciproco rispetto e del riconoscimento dei valori delle donne.   

Concetto ribadito da Paolo Tassan Zanin (sindaco di Aviano), da Guglielmina Cucci (assessora alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone), Christian Seu (consigliere dell’Ordine dei giornalisti FVG), Alessandra Betto (consigliera di Assostampa) e dagli altri ospiti principali: Angelo Montanari (coordinatiore dei corsi dell’Università di Udine a Pordenone), Silvano Pascolo (presidente di Confartigianato Pordenone), Paolo Loris Rambaldini (presidente di Bcc Pordenonese e Monsile).  

L’evento di Aviano, ormai noto come “Festa dell’informazione libera e democratica”, è stato scandito da intensi momenti di un rituale collaudato. Uno dei più significativi, l’omaggio alla memoria di Simona Cigana, la giovane giornalista avianese cui è intitolato il Premio, il ricordo di Angela Mormile, la consigliera del Circolo della Stampa mancata improvvisamente la scorsa estate, e di don Bruno Cescon, già direttore de Il Popolo, scomparso pochi giorni fa. 

Immancabile il mazzo di rose bianche del Direttivo del Circolo con la rosa rossa al centro, simbolo di Simona Cigana, consegnato ai genitori di Simona, Luisa e Bruno Cigana.   

Nell’occasione sono stati nominati i nuovi soci onorari del Circolo della Stampa, scelti per capacità, professionalità e doti umane: Angelo Montanari, Paolo Loris Rambaldini, Paolo Rioncoletta neo caporedattore della TGR Rai del Friuli Venezia Giulia. 

Gremito il salone di Palazzo Carraro soprattutto dai finalisti del concorso, due dei quali sono giunti dalla Sicilia, mentre ha inviato un videomessaggio dalla California, dove si trova per un simposio internazionale di ematologia, una delle vincitrici, Vera Martinella, del Corriere della sera. Tutti si sono uniti a Luisa e Bruno Cigana nel ricordo della loro figlia Simona.   

Qui di seguito i premiati, raggruppati, in ordine crescente, a seconda delle categorie concorsuali.    

PREMIO SIMONA CIGANA CONCORSO GIORNALISTICO ANNUALE, NAZIONALE, MULTIMEDIALE, MULTILINGUE 14ª EDIZIONE – 2022-2023  

Sponsor: Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Famiglia Cigana, Comune di Aviano, Confartigianato Pordenone, Comune di San Vito al Tagliamento. 

Patrocinio: Ordine giornalisti FVG, Assostampa FVG, Ussi FVG, Consiglio regionale FVG, Giunta regionale FVG, Comune di Pordenone, Domovip Europa, Coldiretti Pordenone, Coni FVG, Anmil Pordenone, ProPordenone, Carta di Pordenone.

Idea e realizzazione: Circolo della stampa di Pordenone.   

Graduatoria nelle cinque Sezioni, Premi ai migliori finalisti, Riconoscimenti speciali ai finalisti, Premi fuori concorso     

MENZIONI SPECIALI FUORI CONCORSO                                                  

Testate giornalistiche IL CAFFÈ (Diploma di Menzione Speciale della Giuria + Targa del Circolo della Stampa di Pordenone) Periodico edito dalla Banca di Credito cooperativo Pordenonese e Monsile. 

Giornalisti scrittori 

ROBERTO REALE (Diploma di Menzione speciale della Giuria e Targa del Presidente della Regione a statuto speciale del Friuli Venezia Giulia).

GIUSEPPE RAGOGNA (Diploma di Menzione speciale della Giuria e Sigillo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia). 

RAFFAELE CADAMURO (Diploma di Menzione speciale della Giuria e Targa della Coldiretti di Pordenone)   

SERVIZI SPECIALI   

SARA CARNELOS (Diploma della Giuria + Targa del Comune di Pordenone) Per il servizio: “Kennedy, alta tensione. Studente denuncia dirigente scolastica” (Il Gazzettino, Pordenone, 12 maggio 2023).  

LIVIA LIBERATORE (Diploma della Giuria + Targa dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone) Per il servizio: “Stanchezza, solitudine, abbandono: le testimonianze delle mamme post partum” (Rai 3, Tgr Friuli Venezia Giulia, 2 febbraio 2023).  

MONIKA PASCOLO (Diploma della Giuria + Targa di Confartigianato Pordenone) Per il servizio: “I disegni di Sara nei bolli di Onu e Poste inglesi” (La Vita Cattolica, Udine, 24 maggio 2023). 

GIORGIO SIMONETTI (Diploma della Giuria + Targa Domovip Europa) Per il servizio: “Il Pordenonese candidato a sede dell’ennesimo inceneritore” (La Città, Pordenone, novembre 2022) .  

CATEGORIA SOCIALE/ INFORTUNI SUL LAVORO   

1° PREMIO ASSOLUTO ALBERTO ROCHIRA (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio “Inail, in FVG più morti sul lavoro e malattie professionali” (Ansa, 9 maggio 2023). 

CATEGORIA AVIANO E TERRITORIO AVIANESE 

1° PREMIO ASSOLUTO TERRITORIO AVIANESE ENRI LISETTO (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio “F16, Ferrari e Ducati sulla pista di Aviano per il centenario  dell’Aeronautica” (Messaggero Veneto, Pordenone, 29 marzo 2023).  

1° PREMIO ASSOLUTO AVIANO VERA MARTINELLA (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio “Riabilitazione dopo un tumore. Al Cro di Aviano è partito un programma personalizzato” (Corriere della Sera, Salute, 13 gennaio 2023)

CATEGORIA ECONOMIA/ARTIGIANATO   

SECONDO PREMIO EX AEQUO STEFANO COSMA (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio: “Stajnbech, è sbocciata un’enòloga” (Bubble’s Italia Magazine, giugno 2023). 

SECONDO PREMIO EX AEQUO DANIELA PATIES MONTAGNER (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio: “Vini Brojli ad Aquileia” (Corriere del Popolo-Paese Roma, quotidiano online, Roma, 30 giugno 2023). 

PRIMO PREMIO MELANIA LUNAZZI  (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio: “La Val Colvera, una porta verso il rifugio dell’anima” (Mia Magazine, trimestrale cartaceo di Lifestyle, Udine, Settembre 2022).  

 

CATEGORIA GIORNALISMO SPORTIVO   

SEGNALAZIONI SPECIALI NICOLA ANGELI (Diploma della Giuria + Targa Coni) Per il servizio: “Udine Santiago 1976” (Tv 12-Udinese tv, 31 agosto 2022).  

GIACINTO BEVILACQUA (Diploma della Giuria + Targa Coni) Per il servizio: “Vent’anni senza il sorriso di Denis Zanette” (Messaggero Veneto, Pordenone, 10 gennaio 2023). 

PRIMO PREMIO EX AEQUO SIGFRIDO CESCUT (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio: “Antilai danza verso Parigi” (Messaggero Veneto, Pordenone, 28 gennaio 2023). 

PRIMO PREMIO EX AEQUO EPIFANIO ROMANO (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio: “Giacomini, annunci e rivendicazioni, ma dov’è l’autocritica” (Triestenews, 14 gennaio 2023).

 

CATEGORIA GIORNALISMO D’INCHIESTA   

SEGNALAZIONI SPECIALI ANNA FRANCHINA (Diploma della Giuria) Per il servizio: “Udine-94esima Adunata nazionale degli Alpini” (Filodirettonews.it, 14 maggio 2023) . 

IRENE GIUROVICH (Diploma della Giuria) Per il servizio: “Keeran non era solo un cane” (L’Identità, 12 marzo 2023) .   

SECONDO PREMIO EX AEQUO ANNA DAZZAN (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio: “Ipotesi di una mega acciaieria a San Giorgio di Nogaro” (Udine Today, 4, 8, 24 marzo 2023) .   

SECONDO PREMIO EX AEQUO OSCAR PUNTEL (Diploma della Giuria + Assegno) Per il servizio: “Una statua da dedicare a Palma” (Rai 3, Buongiorno Regione, Liguria e Friuli Venezia Giulia, 13 giugno 2023) .  

PRIMO PREMIO ANNA VITALIANI (Diploma della Giuria + Assegno)  Per il servizio: “Preoccupa a Trieste l’uso tra i giovani di mescolare cocaina con altre sostanze (Rai 3, Tgr Friuli Venezia Giulia, 14, 15, 21 dicembre 2022). 

Fonte: Comunicato stampa