AL VIA A PORDENONE IL "DEDICA FESTIVAL"
AL VIA A PORDENONE IL “DEDICA FESTIVAL”
Al via la trentesima edizione di Dedica, festival organizzato dall’associazione culturale Thesis e curato da Claudio Cattaruzza, in programma a Pordenone dal 16 al 23 marzo. Una settimana di teatro, conversazioni, musica, arte, libri, che si traduce in una vera immersione nel mondo dell’autore attorno al quale ogni edizione costruisce uno specifico itinerario. Quest’anno la rassegna avrà come protagonista Arturo Pérez-Reverte, scrittore e giornalista spagnolo che sabato 16 marzo, in apertura del festival, alle 16.30 al Teatro Verdi di Pordenone, riceverà il Sigillo della Città.
Venerdì 22 marzo, alle 20.45 nella cornice del Convento di San Francesco, Pérez-Reverte dialogherà invece con l’antropologo Marco Aime, docente di Antropologia culturale presso l’Università degli studi di Genova.
Raccontare la guerra, gli abissi dell’uomo, essere testimone dell’indicibile è un mestiere complicato. Arturo Pérez Reverte ha fatto il giornalista spinto dalla curiosità nei confronti della condizione umana ed è poi diventato reporter di guerra. Un giornalista che con varie modalità espressive (siano esse televisione, fotografia e scrittura) attraversa l’umano, si confronta con modi e modelli diversi, incrocia distinti e a, volte complementari, punti di vista. Ma cos’è una notizia, tanto più se è relativa a un conflitto, e perché è così importante – ancora oggi nel tempo dell’informazione istantanea – saperla raccontare? L’incontro è patrocinato dall’Ordine dei giornalisti FVG. Prenotazione con biglietto d’ingresso gratuito e posto numerato presso la biglietteria del festival da Musicatelli a Pordenone (piazza XX Settembre) oppure online su dedicafestival.ticka.it.
Per info: info@dedicafestival.it.
Qui il programma completo della rassegna.