Articolazione degli uffici
Articolazione degli uffici
Vi è un unico ufficio di segreteria dell’Ordine situato in Corso Italia 13 a Trieste che effettua, di norma, il seguente orario (eventuali variazioni vengono comunicate attraverso il sito, i comunicati settimanali e la newsletter): dal lunedì al venerdì 9-13. L’ufficio è chiuso il sabato e i festivi. Una sede di rappresentanza, il cui accesso avviene solo su appuntamento, è presente a Udine presso la Camera di commercio di Pordenone e Udine (via Morpurgo, 4).
Organigramma
Ilaria Bagaccin, qualifica C1 – Capo Segreteria, Consiglio di disciplina, delegata RPCT, rapporti con i fornitori
Maria Luisa Sperini, qualifica B2 – Quote e iscrizioni all’Albo
Daniela Mosetti, collaboratrice – Formazione
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Consiglio regionale dell’Ordine
Presidente: Cristiano Degano; Vicepresidente: Paola Dalle Molle; Segretario: Mattia Assandri; Tesoriere: Aleksander Koren; Consiglieri: Christian Seu, Francesca Spangaro, Giulio Garau, Gianfranco Battisti e Giorgio Bellini
Attribuzioni: cura l’osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni in materia; vigila per la tutela del titolo di giornalista in qualunque sede, anche giudiziaria, e svolge ogni attività diretta alla repressione dell’esercizio abusivo della professione; cura la tenuta dell’Albo, e provvede alle iscrizioni e cancellazioni; provvede all’amministrazione dei beni di pertinenza dell’Ordine, e compila annualmente il bilancio preventivo e il conto consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’assemblea; vigila sulla condotta e sul decoro degli iscritti; dispone la convocazione dell’assemblea; fissa con l’osservanza del limite massimo previsto dall’art. 20 lettera g) le quote annuali dovute dagli iscritti e determina inoltre i contributi per l’iscrizione nell’Albo e nel registro dei praticanti e per il rilascio di certificati; esercita le altre attribuzioni demandategli dalla legge.
Il Consiglio è composto da 6 giornalisti professionisti e 3 giornalisti pubblicisti.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio avvengono ogni 3 anni.
Collegio dei revisori dei conti
Presidente: Giuseppe Longo; Consiglieri: Stefano Bizzi e Gianfranco Terzoli
Attribuzioni: controlla la gestione dei fondi e verifica i bilanci predisposti dal Consiglio riferendone all’assemblea.
I membri del Collegio sono 3: due professionisti e un pubblicista. Non possono aver ricoperto negli ultimi tre anni la carica di consigliere.
Il Collegio resta in carica 3 anni.
Consiglio di disciplina territoriale
Presidente: Guido Baggi; Segretaria: Chiara Vigini; Consiglieri: Eugenio Ambrosi, Federica Rachele Badano, Luana de Francisco, Jan Grgič, Maurizio Pertegato, Vittorio Sgueglia della Marra, Vladimiro Tulisso
Attribuzioni: istruisce e decide su questioni disciplinari. Istituito con il Dpr 7 agosto 2012, n. 137. I componenti del Consiglio di Disciplina sono nominati dal Presidente del Tribunale. Il Consiglio di Disciplina territoriale è suddiviso in collegi, ognuno dei quali composto da 3 persone (due professionisti e un pubblicista) di cui una donna.
Telefono e posta elettronica
Telefono: 0403728586
Fax: 0403724427
Mail: info@odg.fvg.it, formazione@odg.fvg.it, consigliodisciplina@odg.fvg.it
Pec: odgfvg@pec.it, consigliodisciplina.odgfvg@pec.it