"CORTINA TRA LE RIGHE", FOCUS SULLA SOSTENIBILITÀ PER L'EDIZIONE 2022

“CORTINA TRA LE RIGHE”, FOCUS SULLA SOSTENIBILITÀ PER L’EDIZIONE 2022

Torna dal 28 giugno al 2 luglio Cortina tra le Righe, la settimana di formazione giornalistica che negli anni è diventata un vero festival diffuso che dal centro città arriva fino sulle vette, con corsi di formazione ed eventi speciali.

Nel consueto contesto paesaggistico mozzafiato della città ampezzana, questa ottava edizione punta a valorizzare una ritrovata maggiore socialità dopo la pandemia di Covid-19 che non ha comunque mai fermato la rassegna, svoltasi regolarmente in presenza anche con le edizioni del 2020 e del 2021. Testimonianza di un impegno che ha unito enti, associazioni, ordini regionali dei giornalisti e altre realtà anche di professioni differenti che hanno dato un apporto importante in uno sguardo sinergico e multidisciplinare. Un approccio che con il tema della sostenibilità viene approfondito quest’anno in vari corsi, affrontando un concetto che sempre più entra nel mondo giornalistico e nelle notizie.

Per i giornalisti è tempo di tornare sui banchi di scuola per una full immersion tra le Dolomiti registrandosi al programma di formazione continua previsto dall’Ordine. Tutti i giornalisti che intendono partecipare devono necessariamente iscriversi agli eventi attraverso la piattaforma www.formazionegiornalisti.it

Un programma sui grandi temi della “sostenibilità”. La rassegna è un progetto di Cortina Skiworld in co-organizzazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e il supporto dell’Associazione Albergatori di Cortina. I corsi quest’anno sono a cura di FAST-Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (ente terzo autorizzato per i crediti dei giornalisti), UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici, Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia- Romagna, Fondazione Filippo Burzio ed Ethosjob-Human Caring, con il coordinamento generale di DOC-COM. Con il patrocinio ad oggi degli Ordini regionali dei Giornalisti di Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

Un programma intenso, tra attenzione alla deontologia, alla consapevolezza e responsabilità della professione, al Testo Unico dei doveri del giornalista nell’ultimo aggiornamento, alla veridicità delle notizie tra web e social, alla verifica delle fonti e altri approfondimenti specifici. Il mondo dell’informazione è cambiato nei decenni e con esso le esigenze di lavoro, il clima socio-politico ed economico, la cultura, la scienza e le nuove tecnologie che hanno rivoluzionato le modalità e i tempi della professione. In questo contesto la formazione assume un ruolo sempre più importante.

In allegato il comunicato stampa della rassegna con tutti i dettagli del caso e il focus sui corsi di formazione connessi alla manifestazione.

Cortina tra le righe 2022

Corsi Cortina tra le Righe 2022