DOMENICA E LUNEDÌ AL VOTO PER I DELEGATI AL CONGRESSO FNSI

DOMENICA E LUNEDÌ AL VOTO PER I DELEGATI AL CONGRESSO FNSI

Domenica 4 e lunedì 5 dicembre le giornaliste e i giornalisti del Friuli Venezia Giulia voteranno per eleggere i nove delegati (sette professionali e due collaboratori) che rappresenteranno la nostra regione al 29.o Congresso della Fnsi, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sindacato unitario dei giornalisti, che si terrà il 14, 15 e 16 febbraio a Riccione. Sono state presentate solo due liste, una per i professionali e una per i collaboratori, entrambe denominate “Uniti nell’Assostampa Fvg”. 

E già questo è un primo importante risultato, frutto di un lavoro di sintesi, rappresentativo delle testate, dei territori, dei gruppi, delle varie anime che danno il proprio contributo al lavoro del sindacato unitario regionale.

Sono anni di grande trasformazione e di profonda crisi per il mondo dell’informazione, anche nella nostra regione. E la crisi del sindacato – e dei corpi intermedi – non è un’esclusiva di questo settore. Il nuovo gruppo dirigente che verrà espresso dal congresso dovrà affrontare tutta una serie di piccole e grandi emergenze, all’interno della complessiva “emergenza informazione” che attanaglia il settore. Il contratto Fnsi-Fieg che aspetta da anni di essere rinnovato, la transizione fra Inpgi e Inps ancora in corso, l’universo del lavoro autonomo e del precariato… Potremmo continuare a lungo, perché le emergenze e i temi sono tanti. E siamo consapevoli del fatto che l’informazione ha bisogno di una riforma complessiva e radicale, attesa ormai da troppi anni.Con questo spirito il Friuli Venezia Giulia parteciperà al congresso della Fnsi a Riccione, per dare il proprio contributo a una battaglia comune, come è sempre successo nei precedenti congressi della stampa italiana. Forti della nostra storia, delle nostre idee, delle nostre battaglie. Nel segno della dignità del lavoro, dell’articolo 21 della Costituzione, del dovere di informare e del diritto di essere informati.

*Carlo Muscatello, presidente Assostampa Fvg

—-

Sono state presentate le liste per le elezioni dei 9 delegati (7 professionali e 2 collaboratori) che rappresenteranno il Fvg al 29.o Congresso della Fnsi, che si terrà a Riccione da martedì 14 a giovedì 16 febbraio 2023.

Per i giornalisti professionali è stata presentata la lista “UNITI NELL’ASSOSTAMPA FVG”, espressione unitaria dell’Assostampa regionale, con candidati:

Alessandro Martegani (segretario Assostampa Fvg, Radio Capodistria)

Maurizio Bekar (freelance, coordinatore Commissione Lavoro Autonomo Nazionale)

Alessandra Ceschia (Messaggero Veneto)

Poljanka Dolhar (Primorski Dnevnik)

Biagio Ingenito (Rai Fvg)

Fabiana Martini (coordinatrice Articolo 21 Fvg)

Pietro Rauber (Il Piccolo)

Anche per i giornalisti collaboratori è stata presentata la lista “UNITI NELL’ASSOSTAMPA FVG”, espressione unitaria dell’Assostampa regionale, che propone i candidati:

Lorenzo Mansutti 

Emily Menguzzato.

Le elezioni si svolgeranno domenica 4 dicembre e lunedì 5 dicembre a Trieste e Udine Domenica 4 dicembre 2022 si vota:

•      dalle 10 alle 16 a Trieste nella sede dell’Assostampa, Corso Italia 13

•      dalle 10 alle 16 a Udine alla Camera di Commercio, Piazza Venerio 8  

Lunedì 5 dicembre 2022 si vota:

•      dalle 10 alle 16 a Trieste nella sede dell’Assostampa, Corso Italia 13

•      dalle 9 alle 15 a Udine alla Camera di Commercio, Piazza Venerio 8 

Votano i giornalisti iscritti all’Assostampa Fvg in regola con la quota 2022. Secondo il regolamento Fnsi, i diritti all’elettorato attivo e passivo decorrono dal 181.o giorno di iscrizione. Possono dunque votare tutti gli iscritti all’Assostampa Fvg prima del 6 giugno 2022. Per quanti erano già iscritti nel 2021 ancora non in regola con la quota 2022, la regolarizzazione potrà avvenire anche ai seggi prima del voto, o presentando la ricevuta del pagamento fatto “on line”. 

Tutti i giornalisti possono votare nel seggio di Udine o Trieste. Sarà cura dei componenti della Commissione elettorale, presenti nei seggi di Trieste e Udine, comunicare ai colleghi dell’altro seggio il voto dei giornalisti non appartenenti alla provincia di voto.  

Al congresso di Riccione faranno parte della delegazione Fvg anche Carlo Muscatello (presidente Assostampa Fvg) e Cristiano Degano (presidente Ordine regionale giornalisti).

Fonte: Newsletter Assostampa FVG