ELEZIONI CASAGIT, SI VOTA DAL 4 ALL'8 GIUGNO: IL VADEMECUM ELETTORALE*

ELEZIONI CASAGIT, SI VOTA DAL 4 ALL’8 GIUGNO: IL VADEMECUM ELETTORALE*

Si vota online per rinnovare i vertici della Casagit per il quadriennio 2021-2025. È un appuntamento non irrilevante: Casagit gestisce i nostri soldi per garantirci un’assistenza sanitaria adeguata. Ecco un piccolo vademecum elettorale. Si vota da venerdì 4 giugno a martedì 8 on line sul sito Casagit. Sabato 5 giugno sarà possibile votare in presenza in un seggio assistito a Trieste nella sede Casagit in corso Italia.

Nell’ultima settimana di maggio sarà inviata, a ciascun avente diritto, la password per l’accesso al voto: per posta a tutti, ma anche online agli iscritti a NewsAlert. Sarà opportuno conservare questa password con attenzione, anche se da fine maggio sarà comunque attivato un servizio telefonico per il recupero delle password.

La procedura è davvero semplice, basta tenere a portata di mano la password inviata da Casagit, il proprio codice fiscale ed un cellulare. Ci si collega al sito www.casagit.it ed appare la schermata “Cabina elettorale” nella quale inserire il proprio codice fiscale, poi la password ricevuta da Casagit e quindi il numero del cellulare. Appunto sul cellulare arriverà un Sms con il codice OTP da inserire entro 90 secondi nella schermata. A questo punto, si può procedere tranquilli, senza limiti di tempo: appare la scheda elettorale di competenza, con il numero delle preferenze ammesse e i nomi dei candidati da votare con il classico clic nel quadratino. Il sistema si blocca quando si arriva al massimo delle preferenze esprimibili, e vi chiede se confermate le vostre scelte. Potete così fare eventuali correzioni o confermare e solo in questo caso il vostro voto è registrato: la Cabina elettorale non darà più accesso al vostro codice fiscale, si vota una volta sola!

In Friuli Venezia Giulia sarà possibile esprimere soltanto 2 preferenze, e gli eletti nella Consulta saranno 3. I soci che hanno presentato la loro candidatura sono per ordine alfabetico:

Corrado Barbacini

Gian Paolo Girelli

Christian Seu

Ingrid Stratti

Il 31 maggio si terrà l’ultima Assemblea Nazionale di Casagit Salute di questa consigliatura per l’approvazione del bilancio consuntivo 2020 e l’informativa sul previsionale 2021. Posso anticipare che il 2020 si chiude con un attivo di 8 milioni e 850 mila euro, rilevante ma falsato causa pandemia che ha fortemente inciso sulle dinamiche di richiesta di intervento sanitario (minori esami e ricoveri, diminuzione degli interventi in parte già programmati e ogni tipo di prestazione che poteva essere rimandata). Ma di questo vi informerò dettagliatamente dopo l’Assemblea Nazionale.   

*Gian Paolo Girelli, Fiduciario Casagit Salute del FVG