ELEZIONI DELL’ORDINE: I RISULTATI

ELEZIONI DELL’ORDINE: I RISULTATI

Si sono concluse ieri sera (domenica 24 ottobre) alle 18 le votazioni per il rinnovo del Consiglio nazionale e del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti.

Per il Consiglio nazionale (professionisti) è stato eletto Renato D’Argenio che ha ottenuto 88 voti su 131 votanti.

Per il Consiglio nazionale (pubblicisti) nessuno ha ottenuto il quorum necessario di 56 voti (su 130 votanti) e vanno quindi al ballottaggio Alessandra Montico, con 54 voti, e Andro Merkù con 36.

Per il Collegio Unico Nazionale riservato alle minoranze linguistiche lo scrutinio viene effettuato a Roma.

Per il Consiglio regionale (professionisti) sono stati eletti Cristiano Degano, con 83 voti, Mattia Assandri, con 77, e Christian Seu, con 75, che hanno superato il quorum di 73 voti (su 154 votanti). Vanno invece al ballottaggio Giulio Garau (69 voti), Aleksander Koren (52), Francesca Spangaro (48), Carlo Morandini (14), Guerrino Bernardis (10), Renato D’Argenio (4).

Per il Consiglio regionale (pubblicisti) è stato eletto Gianfranco Battisti che ha ottenuto 58 voti, corrispondenti esattamente al quorum richiesto (su 130 votanti). Vanno al ballottaggio Giorgio Bellini (con 52 voti), Paola Dalle Molle (49), Rina Anna Rusconi (24) e Andro Merkù (5).

Per il Collegio dei Revisori del Conti sono stati eletti i professionisti Giuseppe Longo, con 79 voti, e Stefano Bizzi, con 67, nonché il pubblicista Gianfranco Terzoli con 68, avendo tutti superato il quorum richiesto.

Il turno di ballottaggio si terrà mercoledì 3 e giovedì 4 novembre, dalle 10 alle 20, sulla piattaforma telematica, e domenica 7, dalle 10 alle 18, in presenza, nei seggi di Trieste (Circolo della Stampa, Corso Italia 13) e Udine (Camera di Commercio, piazza Venerio 8).

Per accedere al voto online l’iscritto dovrà utilizzare il proprio Codice Fiscale e una password che sarà inviata via Pec a tutti gli aventi diritto. Gli sarà richiesto, per motivi di sicurezza, l’inserimento di un numero di cellulare sul quale ricevere il codice OTP (guarda qui il videotutorial per il voto online-speciale ballottaggio).

Per il voto in presenza non sarà necessario esibire il Green Pass ma sottoscrivere un’autocertificazione che potete già scaricare qui.