"FELICITÀ: LUOGO SENZA DIFFERENZE", LUNEDÌ 6 SETTEMBRE INCONTRO AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
“FELICITÀ: LUOGO SENZA DIFFERENZE”, LUNEDÌ 6 SETTEMBRE INCONTRO AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
La ricerca della felicità nasce con il genere umano, è un percorso iniziato dalla notte dei tempi e un tema affrontato dai grandi filosofi di ieri e di oggi. Ma l’idea di felicità non è sempre stata la stessa. In questo scenario, il filosofo Mauro Travanut, autore di un corso decennale di filosofia a Cervignano del Friuli (UD) che ha visto registrare ad ogni incontro il tutto esaurito, mostrerà come sia possibile viaggiare alla scoperta dell’inesistenza di differenze nella felicità nonché per allenare la capacità di pensare e mettere in discussione il ruolo dell’uomo nel cambiamento. Per parlare di felicità è necessario capirne la storia, la sua concezione e il movente, o motore, che spinge l’uomo nella sua costante ricerca.
È in questo contesto che Travanut disegnerà una linea del tempo che inizia dalla visione tragica del mondo greco, i quali sostenevano che una volta sopraggiunto il dolore è bene affrontarlo e non mostrarlo, impostazione confluita nella tragedia e nel pensiero di Aristotele, dove la felicità è una meta irraggiungibile ed è il fine ultimo della vita; proseguendo con l’ottimismo cristiano, un vero cambio di prospettiva dove si afferma un’eternità della vita, la quale porta un effetto sulla concezione del tempo inteso nel senso di passato, presente e futuro e anche alla conoscenza dei termini di infelicità e mortificazione.
Nel passaggio sulla modernità e nei contemporanei, saranno esaltate le pari opportunità nella felicità.
Se ne parlerà con il prof. MAURO TRAVANUT lunedì 6 settembre 2021, alle 18.00, presso il Teatro Verdi, Riva 3 Novembre, 1 a Trieste.
È richiesta la PRENOTAZIONE alla mail consultagiovani@comune.trieste.it Fino ad esaurimento posti; Green Pass o tampone negativo entro le 48h richiesto all’ingresso.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Trieste e l’Università degli Studi di Trieste ed è realizzata grazie al Contributo della L.R. 24/2019 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Qui la locandina.
Locandina evento 6/9/2021