FIGEC, PROSEGUE LA CAMPAGNA ADESIONI*

FIGEC, PROSEGUE LA CAMPAGNA ADESIONI*

Prosegue la campagna adesioni al nuovo sindacato del settore dell’informazione in Italia. La Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione (Figec) federata con la Cisal intende essere un sindacato che si propone di  riportare in evidenza nell’agenda politica, economica, sociale e culturale del Paese il tema dell’informazione, principale indice della democrazia nella consapevolezza che un’informazione libera e plurale può essere garantita soltanto dalla libertà dal bisogno di chi lavora nei media e nel sistema della comunicazione.

A fianco dell’attività sindacale a alla luce delle necessità degli operatori dell’informazione rese ancor più frequenti dopo il passaggio della gestione sostitutiva dell’Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani (Inpgi) all’Istituto nazionale della Previdenza Sociale (Inps), Figec-Cisal mette a disposizione degli iscritti i servizi di Patronato. La Cisal del Friuli Venezia Giulia è a disposizione degli iscritti Figec della regione Friuli Venezia Giulia ai fini dell’azione di assistenza ed elaborazione di pratiche che necessitano rapporti telematici con gli istituti di previdenza – soprattutto, con l’Inps – e ove necessario, anche con l’Agenzia delle Entrate.A titolo di esempio, il Patronato Encal-Cisal, può espletare la propria azione su:

– Pensione;

– Verifica e rilascio di estratto contributivo;

– Individuazione della decorrenza del diritto e calcolo dell’importo eventuale;

– Reversibilità;

– Invalidità e Legge 104;

– Maternità/Paternità;

– Assegno Unico;

– Dichiarazione dei redditi.

Tutte le pratiche svolte dal Patronato sono a titolo gratuito e, ove necessario, con procedura d’urgenza per gli iscritti Figec.

Così come peraltro – all’occorrenza – viene elaborata gratuitamente anche la pratica dell’ISEE che, come noto, è una pratica posta in capo al Caf-Cisal.

Considerato che la sede fisica di Patronato della Cisal nel Friuli Venezia Giulia è attualmente operativa a Udine (piazza Medaglie d’Oro, 10) e Mortegliano (via Micon, 3C) è possibile che gli iscritti Figec possano avvalersi della loro opera attraverso la procedura on line.  

L’adesione annuale alla Figec costa 50 euro che possono essere versati in unica soluzione o rateizzati sulla busta paga, oppure per i contrattualizzati verrà applicata la trattenuta dello 0,15 in busta paga. Con la quota di adesione sono ricompresi tutti i servizi che abbiamo sopra indicato, proprio con lo spirito di andare incontro alle esigenze di tutte le colleghe e i colleghi che sceglieranno di partecipare a questa nuova sfida per la democrazia, perché la vera informazione e la corretta comunicazione sono elementi imprescindibili di uno stato di diritto moderno.

Tutte le informazioni le potete trovare su www.figec.it  

*Andrea Bulgarelli, consigliere nazionale Figec