FORMAZIONE: PER RICEVERE I CREDITI È NECESSARIO ESSERE REGISTRATI SULLA NUOVA PIATTAFORMA

FORMAZIONE: PER RICEVERE I CREDITI È NECESSARIO ESSERE REGISTRATI SULLA NUOVA PIATTAFORMA

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti comunica che sono state effettuate alcune modifiche sulla nuova piattaforma per la formazione www.formazionegiornalisti.it, allo scopo di migliorarla e renderla più facilmente fruibile. Altri interventi saranno effettuati in tempi brevi. Tra quelli già conclusi si segnala una più chiara visualizzazione del profilo personale e dei crediti maturati; è stato inoltre implementato tramite l’utilizzo di parole chiave il filtro di ricerca per l’individuazione dei corsi, ovvero l’icona a forma di imbuto sulla destra dello schermo (qui un piccolo vademecum sulla ricerca dei corsi e altre informazioni utili).

Raccomandiamo dunque a chi non si fosse ancora collegato di procedere quanto prima con la registrazione, partendo dal proprio codice fiscale (guarda qui un piccolo videotutorial).

Ricordiamo che la registrazione è fondamentale non solo per iscriversi correttamente agli eventi formativi, ma pure per ricevere i relativi crediti. I colleghi che dovessero presentarsi ad un corso senza essersi prenotati tramite piattaforma potranno partecipare ma, nel caso in cui non fossero ancora registati su www.formazionegiornalisti.it dovranno procedere nell’immediato con la registrazione. In caso contrario non sarà possibile ricevere i crediti, poiché il sistema non consente l’attribuzione delle presenze agli utenti non registrati.

Segnaliamo infine che in aprile sarà introdotto, soprattutto per i corsi online, un “diritto di precedenza” di 48 ore per consentire agli appartenenti all’Ordine regionale che organizza il corso di potersi iscrivere con priorità. Molti altri interventi sono previsti in tempi brevi. Ad oggi sono circa 27mila i giornalisti che si sono iscritti sulla nuova piattaforma: l’Ordine Nazionale invierà una comunicazione personale, tramite pec e e-mail, a tutti i giornalisti che ancora non si sono registrati (leggi qui l’intero comunicato del CNOG).