IL PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE “NATALE UCSI” 2024

Da tre decenni il Premio giornalistico nazionale “Natale UCSI”, promosso dalla sezione veronese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e intitolato al giornalista veronese Giuseppe Faccincani, porta in prima pagina le buone notizie e i giornalisti che sanno farsi voce del “bene che c’è e che non si dice”.

Stefano Filippi, presidente UCSI Verona, sintetizza il bilancio di questi intensi, ricchi anni: «Il 2024 rappresenta un anniversario per noi molto importante, felici di essere riusciti a mantenere immutati, edizione dopo edizione, i valori ispiratori dei giornalisti dell’UCSI veronese che diedero corpo al premio. L’obiettivo è valorizzare chi racconta il bene, la solidarietà, l’azione gratuita presente nel tessuto sociale italiano».

E in trent’anni, l’attenzione è sempre rimasta sul “bene che non si vede”, perché il giornalismo non è solo cronaca e fatti, ma ricerca e lettura delle buone azioni. Compito dei giornalisti (lo ricordava don Bruno Cescon, già presidente della giuria e sostenitore instancabile del premio, scomparso l’anno scorso) è quello di dare speranza al lettore nel presentare – anche – il bene, in particolare quello che non fa pubblicità, che non fa rumore.

Il Premio si è fatto specchio della storia italiana di questi ultimi 30 anni, attraverso il racconto della preziosa rete di solidarietà e dimensione associativa di cui il nostro paese è capace, dagli imprenditori del bene ai missionari, alle mamme coraggio, passando per storie di riscatto sociale, aiuto alle fragilità e di amore per la vita. 

IL NUOVO SITO. Un racconto che abbiamo voluto tenere vivo, nell’occasione del trentennale, anche con la nuova veste grafica e la funzionalità responsive del nuovo sito www.premioucsi.it, quale canale comunicativo aperto alle comunità e, proprio nella direzione indicata da don Bruno Cescon,  in dialogo con la vita sociale e culturale del paese e delle città..

Negli anni, prestigiose presenze hanno accompagnato l’iniziativa, coerentemente con i principi e le finalità: accanto aFondazione Cattolica, da sempre particolarmente vicina, sono sostenitori del premio la Fondazione Banca Popolare di Verona, il Comune di Verona, la Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) e il Gruppo editoriale Athesis. Il premio è patrocinato dall’UCSI nazionale, dal Comune di Verona, dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, che in questa edizione ha concesso un patrocinio oneroso a sostegno del Premio, e dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto

Lo accompagnano come partner: la Cantina Valpolicella di Negrar e la tipografia La Grafica Editrice.

I PREMI – Tre i premi principali e due i riconoscimenti speciali che la giuria – composta da Filippi e da soci dell’Ucsi di Verona, Veneto e Trento – assegnerà ai vincitori.

Stampa, Tv, Radio, Targa Athesis per collaboratori under 30, Genio della donna sono le cinque categorie del bando a copertura nazionale, che scade il prossimo 31 ottobre. 

Il premio UCSI – Fondazione Cattolica alla Stampa, il premio UCSI – Fondazione Cattolica alla Televisione e il premioUCSI – Fondazione Cattolica alla Radio vanno rispettivamente al migliore articolo pubblicato su quotidiano, periodico o testata online regolarmente registrata e al miglior servizio televisivo e radiofonico che affronti i temi del premio. 

Il Gruppo editoriale Athesis attribuisce il riconoscimento speciale “Targa Athesis” al miglior servizio sui temi del premio realizzato da un giovane giornalista o collaboratore con meno di 30 anni; il premio “Il genio della donna” della Fondazione Banca Popolare di Verona è destinato, invece, al/alla giornalista che abbia valorizzato l’impegno femminile nella tutela dei valori legati alla solidarietà e alla convivenza civile. 

La giuria conferisce, infine, il riconoscimento speciale “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” sostenuto dall’Ufficio Comunicazione Sociali della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET)

LA CERIMONIA – La premiazione si terrà sabato 14 dicembre 2024, ore 11, in sala Arazzi di palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona. 

REGOLAMENTO PER CANDIDATURA E DOCUMENTAZIONE – Le candidature dovranno essere proposte compilando il modulo on line sul sito www.premioucsi.it alla voce relativa, entro il 31 ottobre 2024. L’informativa integrale sulle modalità di partecipazione è contenuta nel documento pubblicato sul sito: “Regolamento e bando”.

Gli articoli/servizi in concorso devono essere stati pubblicati o messi in onda tra il 29 ottobre 2023 e il 31 ottobre 2024.  Ogni candidato potrà concorrere con un solo articolo o servizio e iscriverlo a una sola sezione del Premio.

La mail segreteria.premioucsi@gmail.com è attiva per la richiesta di chiarimenti sul regolamento e modalità di partecipazione.  

Fonte: comunicato stampa.