ISTITUITO IL PREMIO GIORNALISTICO REGIONALE "PIETRO PISANI"

ISTITUITO IL PREMIO GIORNALISTICO REGIONALE “PIETRO PISANI”

L’Associazione Culturale dei Lucani a Trieste, con il patrocinio della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo, dell’Ordine dei Giornalisti e di Assostampa del Friuli Venezia Giulia, ha istituito un premio giornalistico in ricordo di Pietro Pisani, giornalista e militare, che è stato presidente dell’Associazione stessa. Originario di Potenza, sin dai tempi dell’università ha collaborato con vari quotidiani nazionali come giornalista pubblicista. Entrato nell’Esercito da sottotenente di artiglieria nel 1970, ha percorso la carriera militare conclusa con il grado di generale.

Dagli anni ’90, quando le Forze Armate si aprirono maggiormente ai mass-media, Pietro Pisani ricoprì il ruolo di addetto stampa del Comando Militare Regionale del Friuli Venezia Giulia. I colleghi ne ricordano la fermezza, la gentilezza, la disponibilità ed anche l’ironia unite sempre a una grande professionalità.Il tema del concorso giornalistico in memoria di Pietro Pisani, che prevede l’assegnazione di un premio di mille euro, è “La Lucania, terra di grandi valori umani e di straordinaria bellezza” e vuole valorizzare il territorio, la storia, l’economia e la cultura di una regione spesso poco nota ma che, a chi voglia conoscerla anche per il tramite di un pezzo giornalistico, offre momenti e spunti di riflessione e di originali scoperte.

Il concorso è riservato agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia (pubblicisti, praticanti, professionisti) o agli iscritti alle Scuole e Corsi di giornalismo riconosciute dagli organi competenti della Regione FVG, autori di articoli, inchieste e servizi sulla Lucania sia inediti che eventualmente pubblicati da stampa, tv, radio, agenzie o testate on-line tra il 1° gennaio 2020 ed il 30 giugno 2021.I contributi dovranno pervenire all’Associazione entro il 31 ottobre di quest’anno.

Il bando relativo al premio giornalistico intitolato a Pietro Pisani è consultabile sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale dei Lucani a Trieste.