L’INIZIATIVA “MONFALCONE CITTÀ FABBRICA”
L’Associazione Libertà Territorio Solidarietà ODV, proseguendo nella sua attività di promozione di iniziative che affrontano tematiche che riguardano il territorio isontino, propone questa volta, in collaborazione con l’Associazione culturale Norberto Bobbio di Pordenone, un incontro pubblico dal titolo Monfalcone città fabbrica. Le costruzioni navali di domani cardine del futuro della città.
L’evento si svolgerà giovedì 20 giugno a Monfalcone con inizio alle ore 17:45 presso l’Euro Palace Hotel di Via Cosulich 20. Introdurranno il tema Lodovico Sonego, già Assessore regionale all’Industria e Roberto Covaz, giornalista de Il Piccolo. È inoltre previsto l’intervento di Giorgio Gomiero, Direttore Operations della Direzione Navi mercantili di Fincantieri.
L’incontro desidera approfondire l’impatto che digitalizzazione, robotizzazione e intelligenza artificiale avranno sul futuro delle costruzioni navali. Le riflessioni che verranno svolte tengono conto naturalmente che la navalmeccanica di Fincantieri costituisce patrimonio dell’industria italiana ed europea e che le maestranze del Cantiere di Panzano sono un patrimonio sociale ed economico di grande valore.
L’iniziativa ha il Patrocinio de Il Piccolo e il sostegno di COOP Alleanza 3.0.