MATTARELLA: GARANZIA PUBBLICA PER L'INPGI
MATTARELLA: GARANZIA PUBBLICA PER L’INPGI
“Garantire rigore e autonomia significa prendere atto che ai giornalisti iscritti all’Ordine e, dunque, chiamati a svolgere un’attività racchiusa nell’ambito di specifiche regole deontologiche, vanno applicate quanto meno garanzie eguali alle categorie di lavoratori, a partire dall’ambito previdenziale, nel quale è ragionevole che valga, per la prestazione pensionistica, la garanzia pubblica assicurata a tutti i lavoratori dipendenti. Lo stesso criterio è bene che trovi applicazione in materia di ammortizzatori sociali”. Sergio Mattarella, nell’ultimo incontro con la stampa parlamentare in occasione della cerimonia del Ventaglio, affronta in profondità i problemi della categoria, da anni in una crisi della quale non si vede la fine, e richiama le forze politiche a dare attuazione ad una riforma sistemica del settore sottolineando la necessità di tutelarne autonomia e sostentamento evitando sempre il pericolo che siano introdotte “leggi bavaglio”.
Il Senato ha intanto approvato in via definitiva il decreto “Sostegni Bis” con all’interno la proroga al 31 dicembre della moratoria per il commissariamento dell’Inpgi e l’istituzione di una Commissione tecnica che avrà il compito di individuare la soluzione più adeguata per superare la crisi strutturale in cui versa l’Istituto di previdenza dei giornalisti.
Si allega qui di seguito la notizia completa sull’intervento del presidente Mattarella e una nota del consigliere generale INPGI per il FVG Andrea Bulgarelli.
Intervento Mattarella INPGI
La nota di Andrea Bulgarellli sul decreto Sostegni bis