NASCE #CENTOESPERTE PER LO SPORT*

NASCE #CENTOESPERTE PER LO SPORT*

Presentato a Milano nei giorni scorsi: “#100esperte per lo sport”, il progetto che valorizza sui media la presenza delle donne in ambito sportivo. Una banca dati che raccoglie 50 profili fra professioniste provenienti dal mondo accademico, delle associazioni, delle federazioni sportive ed ex atlete. 

Il 5 maggio a Milano, all’Auditorium della Torre Allianz dove ha sede anche il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, è stato presentato il progetto #100esperte per lo sport. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Giornaliste Gi.U.Li.A, dall’Osservatorio di Pavia e dalla Fondazione Bracco vuole dare voce sui media all’expertise femminile in ambito sportivo. 

Secondo la sesta edizione del Rapporto del Global media Monitoring Project (GMMP), il più ampio progetto di ricerca internazionale sulle donne nell’informazione, le notizie di sport focalizzate sulle figure femminili sono solo il 4%. Fra i professionisti dello sport, le donne hanno visibilità pari solo al 14% rispetto all’86% degli uomini, ma non sono quasi mai interpellate a titolo di esperte. Infine, il Rapporto GMMP, che nel 2020 ha raccolto i dati relativi a 5 diversi tipi di media in 116 paesi del mondo analizzando 30.172 notizie, ha evidenziato che i servizi sportivi dedicati ai problemi di uguaglianza e diseguaglianza di genere sono solo l’1% benchè lo sport sia il quinto argomento più trattato a livello mondiale.

Progetto “100 donne contro gli stereotipi”.

Il progetto “100 donne contro gli stereotipi” è nato nel 2016 da un’idea Gi.U.Li.A., Giornaliste, e dall’Osservatorio di Pavia, con il sostegno di Fondazione Bracco e il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Iniziato con una banca dati online contenenti i profili di scienziate ed esperte in materie STEM, il progetto nel corso degli anni si è ampliato ai settori dell’Economia e Finanza, della Politica internazionale, della Storia e Filosofia per dare voce e visibilità a professioniste affinché vengano interpellate sui giornali, in TV e da chi organizza convegni. Per saperne di più www.100esperte.it     

*Paola Dalle Molle, vicepresidente Ordine dei giornalisti FVG