NASCE FIGEC, IL SINDACATO DEGLI OPERATORI DELL'INFORMAZIONE. FEDERATA CISAL OFFRE AGLI ISCRITTI I SERVIZI DEL PATRONATO*
NASCE FIGEC, IL SINDACATO DEGLI OPERATORI DELL’INFORMAZIONE.
FEDERATA CISAL OFFRE AGLI ISCRITTI I SERVIZI DEL PATRONATO*
Un sindacato dei giornalisti e di tutti gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura: “per” e non “contro”.
Un sindacato per la tutela e la difesa del lavoro esistente, ma anche per la ricerca e lo sviluppo del lavoro che non c’è.
Un sindacato nel quale la diversità rappresenta un’occasione di riflessione e di crescita, non un problema da eliminare annientando chi non si adegua al pensiero unico.
Un sindacato che riporti al centro della vita del Paese il tema dell’informazione quale indice di democrazia, che può essere garantita soltanto con la libertà dal bisogno di chi lavora nei media, nel mondo della comunicazione e della cultura in tutte le sue declinazioni.
Un sindacato saldamente ancorato alla realtà e al territorio, moderno, al passo con i tempi, propositivo, che sia controparte e non nemico delle aziende.
Un sindacato che raccolga le istanze e sia vicino anche all’ultimo dei lavoratori e non un circolo esclusivo impegnato a difendere i privilegi di pochi, derogando al proprio ruolo per non urtare gli interessi dei grandi gruppi economici e di potere.
Un sindacato nuovo, moderno, qualificato, responsabile e soprattutto umano.
Un sindacato di quanti credono ancora nel valore del giornalismo, nell’informazione di qualità, nei media, nell’editoria, nella cultura e nell’arte. Un sindacato che crede fermamente nei valori della libertà e della democrazia, nella meritocrazia, nella dignità umana e professionale di chi al nostro Paese non chiede altro che il riconoscimento e la garanzia del primo diritto garantito dalla Costituzione: il lavoro.
È questa la Figec, Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione, il nuovo sindacato dei giornalisti e di tutti gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, della cultura e dell’arte.
Chi crede nei nostri ideali, nei nostri valori, nel nostro programma e nella nostra concreta azione è il benvenuto. Per scrivere insieme una pagina nuova della storia del nostro Paese.
Care colleghe e cari colleghi abbiamo inteso con queste frasi che fanno parte del manifesto programmatico della Figec, federata Cisal, riassumere in sintesi i motivi per cui abbiamo aderito alla nuova realtà sindacale con l’entusiasmo e la volontà di dare un contributo a rinnovare e innovare il variegato mondo dell’informazione, della comunicazione e dei nuovi media.
Molti sono gli obiettivi che ci siamo prefissati con in testa la riforma delle obsolete e inattuali norme che sovrintendono al comparto dell’informazione. Nei prossimi mesi vi informeremo attraverso questa newsletter dell’Odg Fvg – ringraziamo di cuore il Consiglio per la sua disponibilità e collaborazione – sulle tematiche che stiamo portando avanti a tutela del lavoro, dei collaboratori, dei liberi professionisti, della previdenza e di tutte le variegate componenti che fanno dell’informazione e comunicazione professionale l’unico baluardo alle fake news che dilagano sul web.
Oltre alle attività sindacali, grazie alla Federazione con la Cisal, Figec potrà rispondere alle nuove esigenze di tutti noi emerse dopo il passaggio dall’Inpgi all’Inps.
La Cisal del Friuli Venezia Giulia, infatti, è a disposizione degli iscritti Figec della regione Friuli Venezia Giulia ai fini dell’azione di assistenza ed elaborazione di pratiche che necessitano rapporti telematici con gli istituti di previdenza – soprattutto, con l’Inps – e ove necessario, anche con l’Agenzia delle Entrate.
A titolo di esempio, il Patronato Encal-Cisal, può espletare la propria azione su:
– Pensione o Verifica e rilascio di estratto contributivo;
– Individuazione della decorrenza del diritto e calcolo dell’importo eventuale;
– Reversibilità;
– Invalidità e Legge 104;
– Maternità/Paternità;
– Assegno Unico;
– Ecc…
Tutte le pratiche svolte dal Patronato sono a titolo gratuito e, ove necessario, con procedura d’urgenza per gli iscritti Figec.
Così come peraltro – all’occorrenza – viene elaborata gratuitamente anche la pratica dell’ISEE che, come noto, è una pratica posta in capo al Caf-Cisal.Considerato che la sede fisica di Patronato della Cisal nel Friuli Venezia Giulia è attualmente operativa a Udine (piazza Medaglie d’Oro, 10) e Mortegliano (via Micon, 3C) è possibile che gli iscritti Figec possano avvalersi della loro opera attraverso la procedura on line. In tal senso gli iscritti potranno inviare una semplice mail all’indirizzo info@cafcisaludine.it
Specificando:
a. assistenza su pratica relativa a…
b. l’attuale indirizzo di residenza
c. un contatto telefonico
Allegando:
d. carta d’identità
e. codice fiscale.
Un operatore provvederà a dare seguito alla richiesta di assistenza che, come detto, potrà essere assolta attraverso lo scambio di documenti on line ed evitando spostamenti dalla propria residenza.
L’adesione annuale alla Figec costa 50 euro che possono essere versati in unica soluzione o rateizzati sulla busta paga. Con la quota di adesione sono ricompresi tutti i servizi che abbiamo sopra indicato, proprio con lo spirito di andare incontro alle esigenze di tutte le colleghe e i colleghi che sceglieranno di partecipare a questa nuova sfida per la democrazia, perché la vera informazione e la corretta comunicazione sono elementi imprescindibili di uno stato di diritto moderno. Tutte le informazioni le potete trovare su www.figec.it
*Andrea Bulgarelli e Andro Merkù, consiglieri nazionali Figec