NASCE IL PREMIO GIORNALISTICO ALMERIGO GRILZ

NASCE IL PREMIO GIORNALISTICO ALMERIGO GRILZ

(Pubblichiamo il comunicato integrale del soggetto promotore del Premio).

Quest’anno Almerigo Grilz avrebbe compiuto 70 anni se il 19 Maggio 1987 a Caia, in Mozambico, documentando gli scontri tra I guerriglieri della Renamo ed i governativi del Frelimo, non fosse caduto, cinepresa in mano, colpito dal proiettile di un cecchino. Almerigo aveva 34 anni. 

Primo giornalista italiano a venire ucciso in un teatro di guerra dal 1945, il suo nome rimane scolpito sul monumento che Reporters Sans Frontières ha dedicato, in Normandia, a tutti i giornalisti caduti in prima linea. 

In pochi anni (1982-1987) Almerigo raccontò i conflitti dimenticati in Afghanistan, Etiopia, Filippine, Mozambico, Iran, Cambogia e Birmana. I suoi reportage sono andati in onda sulle più importanti tv internazionali come CBS (Usa), Antenne 2 (Francia), NBC (Usa), NDR (Germania) e pubblicati da prestigiose testate come Sunday Times, L’Express, Jane’s Defence weekly.

In Italia, nonostante le collaborazioni con L’Europeo, Panorama, L’Avvenire, Canale 5 e il TG1, il nome di Almerigo è rimasto a lungo sepolto nell’oblio e sconosciuto al grande pubblico. La militanza giovanile nel Movimento Sociale Italiano è stata un ostacolo per riconoscere i meriti della sua attività giornalistica.

Toni Capuozzo lo ha definito, giustamente, “l’inviato ignoto”. 

II Centro Studi PRIMO ARTICOLO, Associazione Culturale Onlus, si è fatto promotore assieme a un gruppo di amici e colleghi di Almerigo, di organizzare un Premo giornalistico che porti il suo nome. 

Il Premio è rivolto alle giovani leve del giornalismo, non oltre i 40 anni di età, a parte alcune menzioni speciali. I candidati dovranno interpretare il giornalismo sul campo di Almerigo, caratterizzato da qualità professionale, spirito avventuroso e coraggio. 

GIURIA DEL PREMIO ALMERIGO GRILZ

Presidente

TONI CAPUOZZO

Membri 

MAURIZIO BELPIETRO

FAUSTO BILOSLAVO

GIOVANNA BOTTERI

GIAN MARCO CHIOCCI

PETER GOMEZ

MAURO MAZZA

GIAN MICALESSIN

GABRIELE MICALIZZI

GIANFRANCO PERONCINI

GABRIELLA SIMONI

FRANCESCO SEMPRINI