NUOVE REGOLE PER L’ISCRIZIONE ALL’ELENCO PUBBLICISTI

NUOVE REGOLE PER L’ISCRIZIONE ALL’ELENCO PUBBLICISTI

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha approvato le nuove linee guida per l’iscrizione all’elenco pubblicisti dell’albo (leggile qui).

Fra le principali novità, la richiesta agli aspiranti pubblicisti di conoscere gli elementi fondamentali della deontologia professionale e il quadro legislativo che concerne la professione giornalistica. A tal fine il Consiglio regionale potrà disporre un colloquio prima dell’iscrizione all’albo. Sulla piattaforma riservata agli aspiranti pubblicisti sono già stati pubblicati tre nuovi corsi dedicati alla Deontologia. Ognuno dei corsi si articola su quattro lezioni, al termine di ciascuna delle quali è proposto un questionario. Rispondendo correttamente ad almeno l’80% delle domande, è possibile accedere alla lezione successiva.

L’aspirante pubblicista dovrà inoltre produrre ricevute o fatture periodiche (al massimo quadrimestrali) relative agli emolumenti percepiti a fronte dell’attività giornalistica, emolumenti che non potranno essere inferiori a 1.000 euro annui lordi per il periodo in esame.

La persona interessata all’iscrizione all’elenco pubblicisti potrà infine comunicare all’Ordine regionale di riferimento l’inizio dell’attività giornalistica propedeutica all’iscrizione.