PROROGATO AL 14 MARZO IL SONDAGGIO DEL COORDINAMENTO PRECARI

PROROGATO AL 14 MARZO IL SONDAGGIO DEL COORDINAMENTO PRECARI

Il Coordinamento giornalisti precari e freelance e la Commissione regionale lavoro autonomo dell’Assostampa FVG hanno manifestato la necessità di avere un’immagine affidabile della situazione del lavoro giornalistico autonomo nel Friuli Venezia Giulia. L’idea è quella di proporre un sondaggio-questionario a colleghe e colleghi, anche non iscritti al sindacato, da cui possano emergere informazioni utili su cui costruire proposte e azioni. Più in particolare Coordinamento e Commissione hanno necessità di sapere quanti sono le colleghe e colleghi e quali sono le loro posizioni in merito alla professione giornalistica (attività unica, primaria, secondaria, occasionale, “hobby”, ecc.). E qual è la loro effettiva posizione occupazionale-contrattuale.Il sondaggio è da compilare in maniera anonima, e va inviato in forma cartacea o per posta elettronica entro il 14 marzo agli indirizzi indicati in calce.Il testo deriva da un analogo questionario elaborato nell’ambito della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi, rivolto ai collaboratori di alcune testate nazionali. Si è pensato di rilanciarlo nel Friuli Venezia Giulia, per riferirne poi i risultati anche a livello nazionale.  Con questa iniziativa alle giornaliste e giornalisti autonomi è inoltre offerta la possibilità di rimanere in contatto con la Commissione regionale lavoro autonomo e il Coordinamento precari e freelance del FVG, sia per una più capillare informazione sulle iniziative da intraprendere, sui servizi offerti dal sindacato, sulle opportunità e obblighi dell’Inpgi 2, sia per gli aggiornamenti sull’attuazione dell’equo compenso, da troppo tempo su un binario morto e che nei prossimi mesi si dovrà far ripartire.

Per queste ragioni è necessario rispondere al questionario allegato, in forma anonima, e rispedirlo entro il 14 marzo a: precari.freelance@assostampafvg.it o in busta chiusa a: Commissione regionale lavoro autonomo, Assostampa FVG, Corso Italia 13, 34122 Trieste.

In alternativa è possibile trasmetterlo tramite il servizio di anonymizer on line www.filemail.com, che permette di inviare il questionario in forma totalmente anonima.

Questionario e presentazione sono reperibili anche a questo link: https://freelancefvg.blogspot.com/2020/12/questionario-sui-giornalisti-autonomi.html

IL QUESTIONARIO DEL COORDINAMENTO PRECARI