SI CHIUDE IL TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022. I CREDITI VANNO MATURATI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022*
SI CHIUDE IL TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022. I CREDITI VANNO MATURATI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022*
Si avvicina la fine di questo 2022 fortunatamente meno condizionato, rispetto i due anni precedenti, dalle misure sanitarie anti Covid. È stato così possibile svolgere senza eccessive restrizioni anche i corsi di formazione in presenza, accanto a quelli in videoconferenza, introdotti proprio in seguito alla pandemia, e a quelli online a disposizione sulla nuova piattaforma www.formazionegiornalisti.it (ce ne sono attualmente ben 18, di cui 16 deontologici). Anche i colleghi che non hanno ancora completato i crediti richiesti (60, di cui almeno 20 deontologici, mentre per chi è iscritto all’albo da più di trent’anni ne bastano 20 di cui almeno 10 deontologici) hanno quindi ancora la possibilità di recuperare il tempo perduto entro la fine dell’anno, quando si concluderà il triennio formativo 2020-2022.
Il nuovo Regolamento ministeriale sulla formazione, infatti, non prevede più la possibilità di recuperare i crediti mancanti nel corso dei primi sei mesi dell’anno successivo e quindi bisogna obbligatoriamente completare il percorso formativo del triennio entro il prossimo 31 dicembre. Ricordiamo che l’aggiornamento professionale per i giornalisti è un obbligo di legge introdotto dal parlamento italiano dieci anni fa. Ne sono esentati solo i colleghi pensionati che non esercitano più l’attività giornalistica o quanti hanno assunto cariche pubbliche o possano dimostrare situazioni di oggettivo impedimento come una malattia grave, un infortunio, la maternità o il congedo parentale.
Proprio in questi giorni stanno arrivando ai colleghi inadempienti alla formazione nel triennio precedente le sanzioni (avvertimento per quelli parziali, censura per i totali) comminate dal Consiglio di disciplina territoriale. Anche questo è un obbligo di legge, al di là del rispetto dovuto ai colleghi, e sono la grande maggioranza, che hanno invece svolto regolarmente l’aggiornamento professionale.
Noi cerchiamo comunque di trasformare l’obbligo di legge in un’opportunità per ampliare le proprie conoscenza arricchendo l’offerta formativa nazionale con corsi su varie tematiche anche in collaborazione con Università, enti di ricerca, festival e associazioni culturali della nostra regione. Con la vostra collaborazione contiamo di riuscirci…
*Cristiano Degano, presidente Ordine dei giornalisti FVG