STA PER CONCLUDERSI IL TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022

STA PER CONCLUDERSI IL TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022

Alla fine dell’anno si concluderà il triennio formativo 2020-2022. Invitiamo quindi i colleghi che non avessero ancora acquisito tutti i crediti richiesti ad affrettarsi. Il nuovo Regolamento ministeriale sulla formazione, infatti, non prevede più la possibilità di recuperare i crediti mancanti nel corso dei primi sei mesi dell’anno successivo e quindi bisogna obbligatoriamente completare il percorso formativo del triennio entro il 31 dicembre.

Invitiamo inoltre i colleghi a verificare entro tale data anche l’eventuale sussistenza di cause valide per l’esonero formativo come previsto dall’art. 13 del Regolamento ministeriale sulla formazione.

Art. 13 – Esenzioni temporanee 

1. Su richiesta dell’iscritto, il Consiglio regionale competente esenta il giornalista dallo svolgimento della formazione professionale continua nei seguenti casi:a) maternità o congedo parentale; b) malattia grave, infortunio e altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause oggettive; c) assunzione di cariche pubbliche per le quali la vigente legislazione preveda la possibilità di usufruire di aspettativa dal lavoro per la durata del mandato e limitatamentead esso. 

2. Nel riconoscere l’esenzione, il Consiglio regionale ridetermina la misura dell’obbligo formativo triennale.